Perché donare il sangue?

Donare il sangue è un gesto di solidarietà...
Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa
Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita... Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti
Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu... La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità
Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli...rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona

sabato 24 gennaio 2015

Anno nuovo ... emergenza vecchia!

Anche se con un po' di ritardo vogliamo augurare a tutti i donatori un sereno 2015! 


Vorremmo che fosse tale anche per chi riceve il tuo dono gratuito, ma le comunicazioni che arrivano regolarmente dal Centro Regionale Sangue segnalano, come sempre, fortissime carenze di sangue.


Questa è la situazione al 22/1/2015
Carenza/Disponibilità Emazie Regione Lazio

0 pos 0 neg   A + A neg   B + B neg  AB + AB neg
 -272  -101  -74  -30  -34  -33  51  -2


Inoltre, già nei primi 21 giorni del 2015 sono state "acquistate" 555 sacche da altre regioni, per poter erogare le cure che richiedono trasfusioni, per le sale operatorie e per le attività di pronto soccorso.
Per fornire tutta l'assistenza necessaria è necessario accedere alle scorte di altre regioni e gestire le priorità tra coloro che necessitano di questo farmaco salvavita ... qualcuno quindi dovrà aspettare ...

I numeri parlano da soli! Ogni donatore è importante e può fare la differenza tra ricevere la cura necessaria ed aspettare,  per qualcuno che sta male!
  

Non è giusto rimandare la donazione alla prossima volta ... 
Domenica 25 gennaio e lunedì 26 gennaio, presso il centro sportivo Ippocampo Sport Life (Via Cannetacci 50) ci sarà la raccolta periodica di sangue organizzata dall’Avis Comunale di Mentana.
Per donare è necessario avere con sé la tessera sanitaria (codice fiscale), il tesserino dell’Avis o un documento di identità. 
É necessario presentarsi a digiuno (è possibile consumare un caffè o the o succo di frutta, evitare assolutamente il latte e i grassi), TRA LE 8 E LE 10.30.

Dall’ultima donazione devono essere trascorsi 6 mesi per le donne o 3 mesi per gli uomini.

I lavoratori dipendenti in base alla Legge n. 219 del 21/10/2005, dopo la donazione hanno diritto ad una giornata di riposo retribuita. Per poterne usufruire sarà sufficiente chiedere il certificato medico prima di andare via.

Chi non può donare domenica o lunedì si ricordi che può andare a donare tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 10.30 presso il centro trasfusionale di Tivoli, segnalando che sei un donatore abituale.
Il sangue è un farmaco salvavita che non può essere prodotto in laboratorio ... alcune patologie prevedono trasfusioni periodiche .... l'unica risorsa sono i donatori abituali!

Aspettiamo tanti donatori!

Nessun commento:

Posta un commento